Il corso linguistico

 

I corsi ad indirizzo linguistico prevedono nel loro impianto curriculare e metodologico un potenziamento dello studio delle lingue straniere come lingue della comunicazione da una parte e, nell’ambito culturale, come veicolo di contenuti e conoscenze.

Inoltre sono presenti nell’offerta formativa della scuola laboratori opzionali di approfondimento delle lingue straniere.

Caratteristiche proprie dell’indirizzo sono:

Le attività di potenziamento linguistico caratterizzano questa tipologia di corsi.

L’aumento da 3 a 4 interventi settimanali per classe per ogni lingua straniera consente agli alunni di approfondire l’uso corretto delle lingue in situazioni comunicative.

Gli obiettivi specifici di apprendimento per lo studente della secondaria di primo grado:

Raggiungere livelli di competenze comunicative in riferimento al Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere (Common European Framework of Reference) ed in particolare il livello A2 (Waystage) definito “intermedio o di sopravvivenza”.

Tale livello prevede:

a)    Comprendere espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza;

b)    Comunicare attività semplici e di routine su argomenti famigliari comuni;

c)    Descrivere in termini semplici aspetti dell’ambiente circostante ed esprimere bisogni immediati.

Nelle classi seconde e terze, dal 2015-16, le classi vengono divise in piccoli gruppi nel quarto intervento, per meglio curare il raggiungimento delle competenze comunicative.

Nel secondo quadrimestre della classe terza, in un quinto intervento, gli alunni avranno la possibilità di frequentare i laboratori opzionali di potenziamento con il lettore madrelingua (in comune con il corso artistico). Tutti coloro che lo desidereranno potranno accedere agli esami di certificazione europea per le lingue straniere (F.I.T. per il tedesco e K.E.T. per l’inglese).

 

IL QUADRO ORARIO INDIRIZZO LINGUISTICO.

5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì

Giorni con rientro pomeridiano (2 obbligatori con attività curricolari / 2 facoltativi con attività opzionali)

7.45  - 16.00

Giorni con la sola mattina

7.45 – 13.00

 


 

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Marzo 2016 10:09